abbigliamento vintage e second hand

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Vendita di abbigliamento vintage e second hand: 1 manifesto contro l’omologazione

Comprare abbigliamento vintage e second hand non รจ una, ma molteplici scelte. E noi abbiamo deciso di differenziarci dal classico mercato del vintage per soddisfare una clientela che vuole differenziarsi in un mondo di omologazione.

Quando abbiamo aperto VINTAGE WAVES, volevamo creare un angolo dove tutto รจ possibile: nella nostra scelta di soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche, troviamo che il desiderio di differenziarci, forse egoistico, sia il motore del nostro impegno quotidiano, che non si esprime solo nel caricamento e nella vendita dei prodotti, bensรฌ inizia giร  dalla teoria: quando immaginiamo cosa vogliamo proporre alla nostra clientela o agli utenti incuriositi che vengono a trovarci, ipotizziamo una selezione speciale, unica in ogni senso, che sappia stupire e far pensare “non me lo aspettavo!”, sia dal punto di vista estetico che economico.

1. Selezione dei capi e conoscenza della provenienza

Conosciamo il mondo della rivendita di abbigliamento vintage e second hand – sia offline che online – e, a meno che non si sia particolarmente appassionati di un solo e unico genere di abbigliamento, la noia sopraggiunge presto. Guardando in rete, troviamo collezioni tutte uguali tra loro e scommettiamo che anche tu che stai leggendo puoi prevedere ciรฒ che stiamo per elencare: felpe finto-distressed, polo di dubbia provenienza, giacche, pantaloni e jeans ultrainflazionati. A caratterizzare questo genere di “collezioni” vi รจ la grande quantitร  di disponibilitร  e la conformitร  degli stili (nei tagli, nei modelli, nelle annate e tanto altro). La provenienza di questi capi รจ sempre la stessa: la balla all’ingrosso. Acquistare in balle costa poco perchรฉ

  • la selezione avviene al buio, ovvero il commerciante non puรฒ scegliere ciรฒ che acquista e rivende
  • il commerciante acquista enormi quantitร  cosรฌ da abbassare il costo al pezzo

Ciรฒ porta a una proposta omogenea su cui il commerciante ha un controllo molto limitato sia nella scelta che nella gestione dei capi. Infatti avrai notato anche tu che nella scheda tecnica dei prodotti mancano molto spesso misure, condizioni del capo e altri tipi di descrizione, vero? Per non parlare di ricchissime sezioni “Polo”, “Jeans” e “Capispalla” ovviamente tutti identici tra loro.

Dando un’occhiata al nostro sito, รจ evidente che la nostra selezione avvenga per ogni singolo capo: non abbiamo mai acquistato una balla, mai lo faremo, bensรฌ scegliamo a mano (e quando non รจ possibile, a distanza tramite foto) sia da fornitori che da privati tutto ciรฒ che proponiamo, cercando di mantenere una varietร  di stili, marchi e prezzi, ma sempre all’insegna dell’alta qualitร .

2. Prendiamo le distanze dalla contraffazione

Contestualmente, quando si acquista in balla controllare la provenienza di ogni capo diventa praticamente impossibile. Sรฌ, per “provenienza” non intendiamo quella geografica, ma quella legata all’originalitร  del capo: sono sempre di piรน i falsi che girano sia nel mercato fisico che online, anche dei marchi meno inflazionati nel mondo del “nuovo”, ma molto spinti nel mondo dell’abbigliamento vintage e second hand. Come il mondo del lusso, anche quello del workwear e military vintage รจ ultimamente vittima di forte e diffusa contraffazione, cosรฌ come alcuni capi molto usati e richiesti come le famose Polo Ralph Lauren. Inoltre, una grande percentuale delle balle, di cui il commerciante rivende i prodotti singolarmente online, proviene dai “cassonetti per la raccolta di indumenti usati” che vediamo spesso per le strade delle nostre cittร  e che pensiamo, erroneamente, siano destinati a organi di ridistribuzione per le persone meno abbienti. Per questo abbiamo scelto di non concentrare la nostra proposta su capi tanto richiesti e inflazionati, non amiamo mischiarci alla massa e al torbido, preferendo avere pieno controllo su ciรฒ che offriamo, anche limitando la quantitร .

3. Manifesto contro l’omologazione

Quando nell’agosto del 2023 scrivevamo “NO BALLE!“, giร  sapevamo che quello sarebbe stato il nostro punto di forza. Liberarci dal meccanismo dell’acquisto al buio e della rivendita di pezzi tutti uguali ci permette di dare alla clientela la possibilitร  di scegliere davvero: da noi puoi trovare non uno ma diversi stili, non una ma diverse fasce di prezzo, non una ma diverse annate. Sia per uomo che per donna, brand dalla celebritร  conclamata in tutto il mondo ma anche articoli sartoriali, capi dell’artigianato italiano e pezzi da collezione oltreoceano, dall’America al Giappone. Non escludiamo nessuno stile nessun budget e nessun gusto: tutti sono i benvenuti e hanno a possibilitร  di sperimentare davvero il proprio stile utilizzando capi con tante sfumature diverse.

Vogliamo darti la possibilitร  di vestirti davvero come vuoi, esprimendo la tua personalitร  e la tua concezione di moda, senza dover seguire trend prestabiliti e senza accontentarti della solita selezione monocolore: solo cosรฌ possiamo essere davvero noi stessi!

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